I FUMETTI E LA PANDEMIA – PARTE 3

I FUMETTI E LA PANDEMIA - PARTE 3

Parte terza: Manga

Questa puntata è dedicata a un particolare tipo di fumetti, ovvero i Manga, fumetti originari del Giappone.

Piccola curiosità: più precisamente il termine Manga per i giapponesi indica tutti i tipi di fumetti, anche quelli di altre nazionalità. Nel resto del mondo invece viene usato per identificare solo i fumetti giapponesi.

Kirihito (Kirihito Sanka) 1966-1967

Dopo la doverosa introduzione, vi presento il manga a cui è dedicata questa parte del nostro viaggio: Kirihito. Scritto e disegnato da Osamu Tezuka tra il 1966 e 1967. Il protagonista è Kirihito Osanai giovane medico che ha come missione scoprire la verità su come ha origine e si diffonda una terribile malattia detta morbo di Monno. Questa, quando si manifesta negli esseri umani, porta ad una deformazione delle ossa, fino a rendere i malati simili nell’aspetto ad un cane.

La trama

Anatgonista di Kirihito è un ambizioso primario senza scrupoli, che vede nella ricerca delle cause del terribile morbo un’opportunità per fare carriera, per diventare presidente dell’associazione medici giapponesi. Sviluppa quindi una tesi per cui la malattia sarebbe di natura virale, tesi che gli fa guadagnare consensi e in caso venga accertata di sicuro gli sarebbe valsa la nomina a presidente.

Così Kirihito viene spedito sull’isola di Inugamisawa, epicentro dell’epidemia, per studiarne le cause.

Purtroppo per lui scopre in realtà che le origini della malattia sono nell’inquinamento delle acque e delle terre di quell’isola. Ovviamente questo non rende felice il sopra citato primario, vedendo la sua elezione a rischio, cerca in tutti i modi di insabbiare la verità.

Il giovane medico intanto, con molta fortuna (sic!), contrae anche lui il morbo, ma riesce a sopravvivere alla malattia. Così inizia per lui un calvario attraverso l’intero globo, per cercare conferme sulla sua scoperta e smascherare il primario. Trovando altri casi della malattia in Sud Africa, cerca in tutti i modi di divulgare la sua scoperta.

Nonostante gli sforzi del protagonista, alla fine il primario ambizioso e corrotto riesce a farsi eleggere a presidente dell’associazione medici giapponesi. Ma il destino ha altri piani per lui, infatti di lì a poco contrarrà il morbo di Monno e morirà.

Una storia vista e rivista nel mondo reale

Ho voluto scrivere di questo Manga, perché purtroppo la storia mi ha ricordato, almeno per certi versi, la realtà del nostro mondo durante la pandemia attuale. Ovvero un sacco di personaggi pubblici o presunti tali, che hanno sfruttato a proprio vantaggio, per la propria immagine o per perpetrare la loro causa, la pandemia stessa. Mettendo in secondo piano la salute di tutti per i propri scopi, un po’ come l’ambizioso primario del Manga di Osamu Tezuka.

Vi lascio con un appuntamento alla prossima parte e una galleria di immagini del Manga di questo post.

Se ancora non avete letto le prime due parti, potete farlo qui:

Galleria

Kirihito (きりひと讃歌 Kirihito Sanka) 1966-1967

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com