Bravi autori prestati al fumetto – parte 3

Bravi autori prestati al fumetto - parte 3

Parte terza: Quando Dario incontra Dylan

Come molti lettori di Dylan Dog l’indagatore dell’incubo sanno, la sua serie si basa spesso su citazioni cinematografiche, letterarie e fumettistiche. Più o meno evidenti, soprattutto nei primi albi della golden age, in cui Sclavi la faceva da padrone. Specialmente usando citazioni rivisitate, creò il proprio marchio di fabbrica.

Profondo Nero 2018

Nel 2018 uscì “Profondo nero” scritto dal regista Dario Argento, coadiuvato dal suo collaboratore Stefano Piani. Disegnata dalla guest star della serie, Corrado Roi. Che con i suoi chiaro scuri coglie sapientemente le atmosfere argentiane. Bisogna comunque dire, ovviamente a parere di chi scrive, che le due star horror si incontrano in un periodo in cui entrambe non sono più ai livelli di un tempo. Dylan non è più il fenomeno di costume degli anni ’90 e Dario non riesce più a fare i film epici come una volta, oramai da molti anni. Quindi si tratta di un operazione di marketing per rilanciare entrambi, sempre a parer mio, fra l’altro ben riuscita. Basta vedere le quotazioni su eBay dell’albo in questione per rendersene conto.

La trama

La storia ambientata nella stanca e decadente aristocrazia inglese, della pratica del BDSM, che consiste nel mondo del bondage e sadomaso. Nel quale una ragazza fa da whipping girl, ovvero una pratica in voga nel XIX secolo secondo la quale la servitù per punire il rampollo della famiglia a cui erano al servizio, non potendo farlo direttamente per differenza di ceto, infliggevano le pene al migliore amico del ragazzo o ragazza in questione, affinché vedendolo o vedendola soffrire, capisse il suo errore.

In questa storia dylaniana, ne nasce un rapporto morboso fra le due amiche, che sfocia in un amore malato. Nella storia l’accoppiata Piani e Argento si autocita e cita film recenti, come il criptex del codice Da Vinci. Il risultato è una storia nelle buona media di Dylan Dog, pur senza esserne un capolavoro.

A questi link gli altri articoli di “bravi autori prestati al fumetto”:

A questo link invece tutti gli altri articoli sui fumetti.


Galleria

Dylan Dog “Profondo Nero” 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com