Google sfida le università con la laurea in 6 mesi

Google sfida le università con la laurea in 6 mesi

Una vera e propria sfida alle università quella di Google: una propria laurea grazie a dei corsi più economici, della durata di sei mesi, ma altrettanto efficaci per la ricerca del lavoro.

Anzi, secondo me, ai fini della ricerca del lavoro o di aumentare le proprie skills è più efficace un corso di Google con un proprio certificato rispetto ad un classico corso universitario che ti forma su delle competenze che magari tra dieci anni non saranno più richieste dal mercato. Infatti lo scopo di Google è proprio quello di formare figure di alto livello in diversi settori tecnologici.

Non solo, considerando anche che sempre più aziende utilizzano i servizi Google per lo sviluppo dei propri prodotti, mi spingo a dire che è addirittura più utile, sia perché ti permette di avere una laurea in meno tempo e quindi di entrare prima nel mondo del lavoro, sia perché la formazione ottenuta grazie a quei corsi è poi quella richiesta maggiormente dal mercato e dai nuovi settori che lavorano col digital e nell’online.

Ovviamente questo mio commento non ha lo scopo di sminuire le nostre università ma anzi spronarle ad aggiornare i propri corsi, in modo che siano competitive con le nuove tendenze del mercato, considerando che un classico corso di laura richiede più tempo e più risorse economiche.

Ma bisogna stare attenti perché corsi come quello di Google possono anche essere un problema: la formazione in questi casi è verticale su una competenza specifica, quindi va da sé che una volta ottenuta la laurea di Google si può puntare su una ristretta categoria di lavori. Non solo. Se quest’iniziativa avrà successo è molto probabile che anche altri grandi big come Amazon, Apple, Facebook, ecc. si muovano nella stessa direzione, andando a minare l’istituzionalità delle università che hanno prodotto i migliori ingegneri, programmatori, scienziati, ecc. di questo e del secolo passato.

Un po’ di info

Il programma di istruzione professionale di Google si chiama Google Career Certificate e per ora sarà attivo solo negli Stati Uniti a partire da ottobre ad un costo di appena qualche centinaio di dollari.

La formazione si concentrerà su alcune figure molto richieste sia dal mercato che dalla multinazionale stessa.

Sul sito è presente anche una lista delle professionalità per le quali gli iscritti potranno formarsi e quale, ad oggi, è lo stipendio medio annuale di tali figure professionali. Troviamo Data Analyst (66.000$), Project Manager (93.000$), UX Designer (75.000$) e IT Support Specialist (54.760$) tra l’altro già presente come corso a soli 49$ al mese.

Sono tutti corsi online che prevedono un periodo di prova gratuito.

 

Il colosso di Mountain View non è nuovo a corsi di formazione online gratuiti, sulla piattaforma dedicata potete trovarne già molti, con tanto di certificato finale dopo aver superato alcuni test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com