Il manga che ha ispirato Quentin Tarantino

Il manga che ha ispirato Quentin Tarantino

Lady Snow Blood (Shurayuki-hime) 2014

Questa puntata speciale del nostro viaggio nei fumetti fa una tappa inedita in Giappone, patria dei manga. Quello protagonista poi, non solo ha dato vita a film e serie tv, ma ha anche ispirato il regista Quentin Tarantino per il suo film Kill Bill.

La trama

Lady Snow Blood (Shurayuki-hime), scritto da Kazuo Koikee disegnato da Kazuo Kanimura, è un seinen manga, una truculenta storia di vendetta ambientata nel Giappone delle prime aperture economiche e sociali allo stile occidentale (1875), provocando incertezze e polemiche all’interno della società civile giapponese. In quel periodo ci furono dei disordini dovuti alla tassa sul sangue, chiamata così perché prevedeva che i nascituri maschi prestassero servizio nell’esercito dell’imperatore per tre anni, togliendo manodopera alle famiglie, ancora storicamente legate al feudalesimo, che provocò appunto rivolte in vari distretti. La storia inizia con la madre di Shurayuki che, proprio durante una di queste rivolte, viene violentata da quattro individui per diversi giorni e tenuta prigioniera. Riesce a uccidere comunque uno dei suoi aguzzini per poi finire in galera. Durante la prigionia vuole vendicarsi a tutti i costi, per questo decide di sedurre guardiani e monaci in carcere per poter rimanere in cinta. Come confesserà ad un altra prigioniera sua amica, dare alla luce un figlio servirà per i suoi propositi di vendetta. Infine Shurayki verrà al mondo, ma la madre (come in tutti i drammi che si rispettino) morirà di parto.

La protagonista Shurayuki

L’amica, una volta aver scontato la pena, crescerà e farà allenare la bambina, così Shurayuki crescerà con un unico obbiettivo: completare la vendetta della madre. Affinando tecniche di combattimento abbinate ad un’arguzia fuori dal comune, la protagonista combatte anche per altre cause su commissione e intraprende un viaggio attraverso un Giappone violento e corrotto. Si farà aiutare da un sedicente scrittore, il quale pubblicherà le vicende della sua vita a puntate su un giornale. Insieme faranno venire allo scoperto gli assassini della madre, sui quali infurierà il karma vendicativo e inesorabile.

Una vera e propria icona del manga giapponese

Una storia dinamica con disegni che danno idea del movimento, soprattutto nei combattimenti, con ricchi riferimenti ai costumi giapponesi e alla storia. Da leggere e recuperare per emozionarsi come con Kill Bill. E ricordatevi che il karma è una gran puttana, non importa quanto ci vorrà, prima o poi arriverà.

Dandovi appuntantamento al prossimo episodio, vi lascio il link per gli altri articoli sui Fumetti.


Galleria

Lady Snow Blood (Shurayuki-hime) 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com