Film da vedere: BLACKKKLANSMAN

Film da vedere: BLACKKKLANSMAN

Film consigliati [da me]

Il film di cui voglio scrivere oggi è Blackkklansman (2018) diretto da Spike Lee, con John David Washington nel ruolo del protagonista, con Adam Driver e Topher Grace nel cast.

La trama

Il film di Spike Lee è basato sul libro autobiografico di Ron Stallworth, un poliziotto afroamericano che negli anni settanta fu il primo agente di colore a Colorado Springs. In particolare il libro e il film, narrano di come Ron da poliziotto sotto copertura si sia infiltrato nel Ku Klux Klan. La parte divertente, se così posso scrivere, sta nel fatto che Stallworth si infiltra nel Klan quasi per caso, ovvero semplicemente rispondendo ad un annuncio su di un giornale locale. Annuncio che in modo inequivocabile è rivolto a chi vuol diventare un nuovo adepto del Ku Klux Klan. Chiaramente poi quando viene il momento di presentarsi di persona al Klan, un altro agente, sempre sotto copertura, prende il suo posto. Ed è il suo collega Flip Zimmerman, nel film interpretato da Adam Driver, di origini ebraiche che lo sostituisce nelle riunioni a cui partecipa, fino a conoscere di persona il Gran Maestro e presidente nazionale del Ku Klux Klan.

Critica e premi

Il film ha ricevuto per la maggior parte recensioni positive, è stato candidato a 6 premi oscar vincendo quello per la sceneggiatura non originale. Insomma se non lo avete visto, ve lo consiglio vivamente. Non solo per un ottimo Spike Lee, che con questa pellicola torna a trattare l’argomento a lui davvero congeniale, come le battaglie per i diritti civili degli afroamericani, ma anche per le ottime interpretazioni degli attori, sia John David Washington e Adam Driver.

Curiosità

Il vero Ron Stallworth, autore del libro e poliziotto oramai in pensione dal 2005, avrebbe voluto che il suo personaggio fosse interpretato nel film da Denzel Washington. Ma poi vista l’ottima performance del figlio di Denzel, John David, il buon Ron si è detto molto soddisfatto. Buon sangue non mente!

Dove vederlo

Io l’ho trovato su Amazon Prime il link qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com