Una nuova mappa della galassia

Una nuova mappa della galassia

Nuovi dati per una nuova mappa della nostra Galassia

Grazie a VERA, che è l’acronimo di VLBI Exploration of Radio Astrometry (VLBI sta per Very Long Baseline Interferometry) i ricercatori hanno raccolto dei nuovi dati per ridisegnare la mappa astrale della nostra Galassia. Un programma scientifico Giapponese di radioastronomia nato del 2000 con l’intenzione di mappare in tre dimensioni la velocità e la struttura della Via Lattea, casa della nostra stella, il Sole, e del nostro pianeta, la Terra.

Un punto di vista migliore

La nuova mappa della nostra Galassia è ancora più accurata grazie alla mole di dati ricavati in 15 anni da VERA. Poiché la Terra si trova all’interno della Via Lattea, non possiamo fare un passo indietro e vedere come appare dall’esterno. L’astrometria, misurazione accurata delle posizioni e dei movimenti degli oggetti, è uno strumento fondamentale per comprendere la struttura complessiva della Galassia e di conseguenza il nostro posto in essa. Quest’anno è stato pubblicato il primo catalogo astrometrico VERA contenente dati per 99 oggetti.

VERA Mappa Galassia Via Lattea
La nuova mappa della nostra Galassia
La Terra viaggia a 7km/s più veloce ed è 2000 anni luce più vicina al centro della Galassia

Sulla base del VERA Astrometry Catalogue e di recenti osservazioni di altri gruppi di ricerca, gli astronomi hanno costruito una mappa con posizione e velocità degli oggetti nella Via Lattea. Da questa mappa hanno calcolato il centro della Galassia, il punto attorno al quale ruota tutto. La mappa suggerisce che il buco nero supermassiccio che vi risiede si trova a 25.800 anni luce dalla Terra. Quindi più vicino del valore ufficiale di 27.700 anni luce adottato dall’Unione Astronomica Internazionale nel 1985. La componente di velocità della mappa indica che la Terra sta viaggiando a 227 km/s mentre orbita attorno al Centro Galattico. Dunque più veloce del valore ufficiale di 220 km/s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com