Quale sarebbe il nostro peso sugli altri pianeti?

Quale sarebbe il nostro peso sugli altri pianeti?

Vi siete mai chiesti quale sarebbe il nostro peso sugli altri pianeti? O quanto peseremmo sulla Luna e sul Sole?

Se siete incappati in questo articolo vi sarete fatti questa domanda anche voi. Su alcuni pianeti saremmo schiacciati dal nostro stesso peso, mentre su altri saremmo talmente leggeri che sarebbe difficile addirittura riuscire a camminare correttamente.

Il Sistema Solare

Ma iniziamo dal primo, non un pianeta ma la nostra stella. Ovviamente sulla superficie solare l’ultimo dei nostri problemi sarebbe il peso, dato che verremmo carbonizzati a migliaia di chilometri di distanza dall’enorme calore sprigionato oltre a non sopravvivere alle radiazioni solari. Sul Sole il nostro peso è di 28 volte quello sulla Terra, quindi ipotizzando che sulla Terra il nostro peso è 76 kg, sul Sole sarebbe di 2.125 kg, praticamente quanto un grosso SUV.

Andiamo in ordine di peso e arriviamo sul gigante gassoso per eccellenza del nostro Sistema Solare: Giove. Qui il nostro peso è 2,5 volte quello della Terra, quindi peseremmo quanto un leone adulto o un anaconda lungo otto metri, poco meno di 200 kg. Considerando che la nostra massa resterebbe la stessa sarebbe impossibile camminare.

Tra Nettuno, Saturno, Urano e Venere il peso sarebbe accettabile, tra 1,1 e 0,9 quello terrestre, andando da 86 a 69 kg sui vari pianeti. Ricordiamo che sulla Terra il nostro peso è 76 kg.

Sia su Marte che su Mercurio peseremmo meno della metà, cioè 0,4 volte quello sul nostro pianeta. Ben 29 kg.

Ci avviciniamo alla fine della classifica e non potevamo non menzionare la Luna, anche se non è un pianeta del Sistema Solare. Sulla Luna abbiamo potuto constatare direttamente, grazie agli astronauti delle missioni Apollo, che è molto facile cadere o inciampare. Infatti lì il nostro peso sarebbe di soli 13 kg, cioè quanto pesavamo quando avevamo appena 2 anni di età.

Gli astronauti delle missioni Apollo mentre inciampano sulla Luna

Terminiamo la classifica con il pianeta nano più esterno, anche se ufficialmente escluso dalla definizione di pianeta del Sistema Solare, Plutone. Qui pesereste addirittura meno del vostro gatto, solo 4 kg.

Ecco un argomento in più per far finta di riuscire a stupire i vostri amici durante una noiosa cena all’all-you-can-eat giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com