Regolamento Contest Anime/Manga
Arezzo, 19 novembre 2022 – Comix Café
SOGGETTI PROMOTORI
StrangerZine.it
Comix Café
DESTINATARI
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e disegnatori (di seguito “Artisti”).
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
i. La partecipazione è subordinata all’accettazione integrale del presente regolamento.
ii. L’iscrizione al concorso è valida solo se effettuata attraverso una delle seguenti modalità:
- attraverso un’email all’indirizzo di posta eventi@strangerzine.it
- attraverso un direct (messaggio privato) alla pagina instagram @strangerzine
- attraverso lo staff del Comix Café di Arezzo, lasciando nome e cognome, email e numero di telefono in modo da essere ricontattati per la conferma dell’avvenuta iscrizione
L’iscrizione è valida previa conferma scritta da parte dello staff preposto alle iscrizioni, che verificherà i requisiti per la partecipazione.
iii. Il costo della partecipazione è gratuito.
iv. Sarà possibile presentare la propria iscrizione fino al 18 novembre 2022. Iscrizioni successive a queste date non saranno conteggiate.
v. Il numero massimo dei partecipanti è 15.
OBIETTIVO DEL CONCORSO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti avranno l’obiettivo di creare un’opera d’arte (di seguito “disegno”) originale che si attenga al contesto ed al tema principale della giornata “ANIME & MANGA”. Il disegno dovrà essere terminato entro 2 ore dall’inizio del contest, che inizierà alle ore 19.00 (salvo eventuali ritardi dovuti all’organizzazione o a qualcuno dei partecipanti).
Il disegno dovrà essere inedito e creato in prima persona dall’artista in gara e correttamente iscritti, senza l’utilizzo di basi o ricalchi derivanti dall’opera di altri artisti.
Il disegno dovrà contenere la firma dell’artista in uno dei quattro angoli. I disegni dovranno rispettare i seguenti parametri tecnici: Dimensione foglio A4.
Ciascun artista dovrà provvedere all’attrezzatura necessaria per creare il proprio disegno. Ogni artista sarà libero di scegliere il tipo di foglio A4 sul quale disegnare (liscio, ruvido, bianco, scuro, ecc.) in base al proprio stile.
E’ possibile prendere spunto da un altro disegno o illustrazione. Non è possibile preparare una bozza prima dell’inizio del contest, il disegno deve partire da zero.
GIURIA ED ASSEGNAZIONE DEI GIUDIZI AI DISEGNI
La votazione dei disegni dei partecipanti avverrà nella seguente modalità:
- al termine del contest ogni disegno verrà esposto all’interno del locale
- verranno assegnati da 1 a 3 punti dalla giuria per ogni disegno in base a: originalità, creatività, qualità.
- anche il pubblico presente potrà esprimere la propria preferenza su apposito bigliettino che verrà fornito dagli organizzatori. Le preferenze del pubblico incideranno per 3 punti al disegno con più preferenze, 2 punti al secondo e 1 punto al terzo per numero di preferenze.
- il disegno che avrà ottenuto più preferenze vincerà il contest; se ci saranno più artisti a pari merito verrà fatta un’altra votazione.
La giuria sarà composta da 4 elementi: Stranger Zine, Comix Café, WEARE Lifestyle Magazine, pubblico.
PREMIO
Il premio per il vincitore del concorso è messo in palio dal Comix Café.
RACCOLTA DEI DISEGNI, PUBBLICAZIONE E SCADENZA
Gli artisti, partecipando al contest, prestano il proprio consenso alla pubblicazione della propria opera sui canali social di StrangerZine.it e Comix Café.
I disegni raccolti dovranno rimanere inediti per tutta la durata del concorso.
PUBBLICAZIONE DELLA CLASSIFICA
La classifica finale sarà resa nota successivamente allo svolgimento del contest, tramite il Sito strangerzine.it o nei rispettivi canali social di StrangerZine.it e Comix Café.
ESCLUSIONE DEI DISEGNI DAL CONTEST
I disegni che non dovessero rispettare i requisiti contenuti in questo regolamento o che verranno valutati non appropriati saranno esclusi dal concorso. Gli artisti, quali detentori della proprietà intellettuale del disegno, possono ritirare la loro partecipazione dal concorso in qualsiasi momento prima della presentazione della classifica e dell’assegnazione dei premi. Al contempo StrangerZine.it perde ogni diritto di utilizzo del disegno ritirato dalla competizione.
ANNULLAMENTO DEL CONCORSO
Il concorso potrà essere annullato solo con decisione unanime dei soggetti promotori e/o a seguito del mancato raggiungimento della soglia minima di iscritti.
PRIVACY
I dati raccolti saranno trattati dai soggetti promotori con le sole finalità dello svolgimento del concorso e delle attività correlate, nel rispetto della normativa privacy vigente.