8 cose che non sapevi sullo spazio
8 cose che non sapevi sullo spazio
Pensavi di sapere tutto sullo spazio? Ti sbagli! Pensavi di non saperne abbastanza sullo spazio? Hai ragione! Ecco 8 cose che non sapevi sullo spazio.
1. La massa del Sole occupa il 99,86% del sistema solare
Il Sole rappresenta il 99,86% della massa del nostro sistema solare, circa 330.000 volte quella della Terra. È fatto di tre quarti di idrogeno ed elio per la maggior parte della sua massa rimanente.
2. Le stelle di neutroni possono ruotare 600 volte al secondo
Le stelle di neutroni sono uno dei possibili stadi finali delle stelle di grande massa, le quali vengono create quando il nucleo di una stella di supernova, collassa causando un’esplosione e può ruotare in modo estremamente rapido come conseguenza di questa reazione. Le stelle di neutroni possono ruotare fino a 60 volte al secondo dopo la nascita. In circostanze speciali, questa cifra può aumentare fino a oltre 600 volte al secondo.
3. La posizione della stella polare cambierà
Nel caso in cui non lo sapessi, l’asse terrestre passa attraverso un movimento chiamato “precessione“. Questo è quando l’asse del pianeta cambia e traccia la forma di un cono. Quando ciò accade, ci vogliono circa 26.000 anni perché l’asse tracci una forma completa del cono. Polaris, l’attuale “Stella Polare” della Terra, alla fine inizierà a cambiare posizione man mano che la Terra subisce di nuovo la sua precessione.
Nel 3.000 a.C., si ritiene che la Stella Polare fosse la stella Thuban. Tra circa 13.000 anni, la stella Vega sarà la nuova Stella Polare. Ma tra 26.000 anni, Polaris tornerà nella sua posizione originale mentre la Terra continuerà a passare attraverso la sua precessione.
4. Ci sono specchi sulla luna
Seduto nella polvere lunare si trova un pannello largo 70 cm costellato di 100 specchi che puntano verso la Terra. Questo è chiamato “lunar laser ranging retroreflector array“. Gli astronauti dell’Apollo 11 Buzz Aldrin e Neil Armstrong, lo appoggiarono lì il 21 luglio 1969, circa un’ora prima della fine della loro ultima passeggiata lunare. Trentacinque anni dopo, è l’unico esperimento scientifico Apollo ancora in corso.
5. C’è un vulcano su Marte ed è 3 volte più grande dell’Everest
Con 600 km di larghezza e 21 km di altezza, Olympus Mons è un vulcano su Marte che potrebbe essere ancora attivo secondo gli scienziati. È la vetta più alta di qualsiasi pianeta. Tuttavia, il picco centrale Rheasilvia sull’asteroide Vesta è più alto di 22 km.
6. Saturno non è l’unico pianeta con anelli
Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono i 4 pianeti gassosi del nostro sistema solare che hanno anelli. Molti associano gli anelli planetari al solo Saturno poiché i suoi anelli sono più visibili e colorati. Per decenni, i ricercatori hanno creduto che Saturno fosse l’unico pianeta con anelli, ma grazie ai progressi della tecnologia, le sonde spaziali hanno scoperto la presenza di anelli anche attorno agli altri pianeti gassosi.
7. Solo un britannico è stato sulla Stazione Spaziale Internazionale
239 persone provenienti da 19 paesi hanno visitato la Stazione Spaziale Internazionale. Ciò include:
151 persone dagli Stati Uniti
47 persone dalla Russia
9 persone dal Giappone
8 persone dal Canada
5 dall’Italia
4 dalla Francia
3 dalla Germania
1 da Regno Unito, Malesia, Sud Africa, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti
8. Venere e Urano ruotano al contrario
Ogni altro pianeta, compresa la Terra, ruota da ovest a est, ma Venere e Urano girano da ovest a est e gli scienziati non sono del tutto sicuri del perché.
Una delle ipotesi più antiche è che Venere e Urano originariamente ruotassero in senso antiorario, come la Terra, ma furono colpiti da oggetti massicci (forse altri pianeti) che li spinsero a ruotare in direzione contraria. Nel 2011, le simulazioni hanno suggerito che un certo numero di collisioni più piccole, piuttosto che un grande impatto, hanno fatto cadere la rotazione di Urano ad un angolo di 98 gradi.